News

NEWS | Re- opening del progetto DELTA MOOC

Il MOOC DELTA, il corso di “Digital Excavation” sviluppato dai partner del progetto DELTA, apre anche quest’anno per tutti gli studenti e i professionisti dell’archeologia e dei beni culturali.

Il corso

DELTA” (Digital Excavation through Learning and Training in Archaeology) è un progetto portato in Italia dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Basilicata, con sede a Matera.

È dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un corso che combini lo spazio fisico di uno scavo archeologico con lo spazio digitale dell’apprendimento online. Si rivolge alle esigenze di studenti e professionisti che vogliono implementare le loro competenze digitali e soft skills, ponendo l’attenzione sulle competenze necessarie allo scavo digitale come la documentazione digitale, la modellazione 3D e le tecniche VR nella conservazione dei siti archeologici.

Il corso si suddivide in quattro moduli:

1. Strumenti digitali per la pratica archeologica / Scavo;

2. Documentazione in situ e dopo lo scavo;

3. Conservazione e valorizzazione digitale di monumenti e manufatti del patrimonio archeologico;

4. Musei all’aperto e archeologia sperimentale.

Il corso verrà erogato attraverso la piattaforma DELTA, dal 1 marzo 2022 fino al 23 maggio 2022. È in inglese, gratuito e fornisce un attestato al suo completamento.

La piattaforma

La piattaforma online DELTA è pensata come un tramite per la formazione online e la collaborazione tra le Università nel settore archeologico, offrendo materiali per l’apprendimento e l’insegnamento open-access. Supporta lo scambio libero di opinioni, idee, esperienze, discussioni, apprendimento tra pari e contenuti tramite strumenti informatici sociali e condivisi.

Per iscriversi basta compilare questo form prima del 25 febbraio 2022 mentre per richiedere informazioni è possibile inviare una mail a questo indirizzo: http://www.project-delta.eu/contact/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *