News

News | In fiamme Notre Dame: crollano tetto e guglia

Un impressionante incendio si è sviluppato qualche ora fa nella capitale francese. La Chiesa di Notre Dame, da sempre simbolo della città parigina, insieme all’ottocentesca Tour Eiffel, viene avviluppata dalle fiamme nel tardo pomeriggio di oggi. 

Il terrificante episodio trova origine da un’impalcatura, installata per lavori di consolidamento e restauro, dalla quale inizialmente si sarebbe sollevata una minacciosa colonna di fumo. 

All’improvviso il disastro: intorno alle ore 20 le fiamme si impennano e avanzano verso la guglia, travolgendola completamente. I cittadini e i turisti, che hanno assistito impotenti alla scena, raccontano uno scenario irreale, vissuto davanti ad uno dei monumenti più antichi e preziosi della nostra cultura.

 Secondo una prima stima dei danni, risulterebbe del tutto compromesso il tetto e crollata la guglia, mentre avrebbe trovato scampo la facciata principale della Chiesa con le due torri annesse. Almeno per il momento.

Seguono aggiornamenti

Notre Dame, veduta posteriore con guglia e tetto in fiamme. Foto da Repubblica.it

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *