NEWS | “Pompei. La città viva”, al via la serie di podcast sullo straordinario sito archeologico
“Pompei. La città viva” sarà una serie di sei podcast che racconterà il sito archeologico più famoso d’Italia. Si tratta di una produzione Piano P (piattaforma di podcast giornalistici), in collaborazione con la casa editrice Electa. Gli episodi saranno disponibili su tutte le app gratuite per l’ascolto dei podcast.
A partire da domani, venerdì 8 gennaio 2021, andrà in onda un episodio a settima, per un totale di sei. In questi appuntamenti, sotto la conduzione di Carlo Annese, ventisei fra archeologi, accademici, artisti e scrittori parleranno della storia della città. Tra i narratori tornerà anche il Direttore del Parco, Massimo Osanna, dopo il successo del documentario “Pompei ultima scoperta”, facente seguito al recente ritrovamento di un nuovo termopolio.
Nei sei episodi di questo podcast racconteremo la fine, la scoperta e la rinascita di uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Metteremo insieme antico e moderno, mito e cronaca, Virgilio e Robert Harris. Attraverseremo le sue strade immaginandole nel fermento dell’attività quotidiana poco prima della catastrofe che secoli più tardi avrebbe rappresentato un punto di svolta nel pensiero illuminista. Ci interrogheremo sull’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e su come si vive oggi sotto il vulcano. Ripercorreremo quella magnifica storia nella storia che è l’epopea degli scavi nei quasi trecento anni che ci separano dalla sua scoperta. Entreremo nei luoghi proibiti di Pompei e racconteremo sensualità ed erotismo di chi vi abitava. Viaggeremo sulle rotte del Grand Tour e fra le infinite suggestioni che la città e la sua tragica fine hanno suscitato nell’arte e nella cultura. E, soprattutto, racconteremo la definitiva resurrezione del Parco Archeologico di Pompei attraverso le parole dei suoi artefici.
Così si presenta il podcast sul trailer già condiviso dal Parco Archeologico di Pompei sulle sue pagine social.