News

NEWS | Un nuovo strumento a tutela dei lavoratori della Cultura

Nasce il Tavolo permanente per i lavoratori della Cultura pesantemente colpiti dall’emergenza sanitaria ancora in corso; il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato ieri il decreto ministeriale che lo istituisce ufficialmente. 

“Nasce il tavolo permanente per i lavoratori dei musei, degli archivi e delle biblioteche. Un nuovo spazio per un costante ascolto delle esigenze dei professionisti di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia” – così ha commentato il ministro Franceschini. “In vista delle misure di rilancio si rafforza così il dialogo e il confronto già intrapreso”.

Tavolo
Il Ministro Franceschini

Il tavolo è presieduto dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ed è composto dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di settore. Vi partecipano anche il Direttore generale Archivi, il Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore e i rappresentanti delle istituzioni culturali.

Il Tavolo vuole esaminare tutte le problematiche delle istituzioni legate al protrarsi della pandemia per capire come affrontarle. Si spera, però, che possa continuare a svolgere il suo compito di condivisione, dibattito e mediazione anche dopo l’emergenza.

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche della Sapienza, Università di Roma. Ho partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dall'ateneo romano e non solo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane), Portopalo di Capopassero (SR; con le università di Catania e di Cadice). Adoro il greco antico, ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento. Mi diverto a schedare e digitalizzare testi epigrafici, vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *