NEWS | Dottorato e post-Dottorato al Museo Egizio, “VIE. Vite da re-Intrecciare”
Il progetto di ricerca di Dottorato e post-Dottorato, “VIE. Vite da re-Intrecciare: gli oggetti predinastici dell’antico Egitto dallo scavo di Eliopoli al museo” (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli Studi di Pisa) è condotto all’interno del Museo Egizio di Torino.
Tale progetto ha l’obiettivo di realizzare un inventario. Catalogare e analizzare il materiale proveniente dagli scavi di Ernesto Schiaparelli sul sito di Eliopoli (Matariya, Cairo), conservato presso il Museo Egizio di Torino.
La ricerca è articolata in due fasi principali. La prima consiste nell’analisi della documentazione e nella ricostruzione delle campagne di scavo e della topografia archeologica del sito; conseguentemente a ciò, la contestualizzazione del materiale rinvenuto. La seconda fase si concentra sullo studio del materiale archeologico datato alle fasi di occupazione più antiche del sito (IV millennio a.C.).
Il progetto di ricerca è condotto da Federica Ugliano. La studiosa ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Trento, con tesi dedicata allo studio della collezione predinastica del Museo Egizio di Torino. Ha collaborato anche al riallestimento della collezione torinese, di cui ha curato la sezione predinastica.