News

Cimitero degli Inglesi (XVIII secolo)


Concesso dal re Ferdinando IV ai marinai inglesi giunti in Sicilia in aiuto dei Borboni, i quali si opponevano alla conquista da parte dei francesi guidati da Napoleone I.

Il camposanto cominciò a ospitare civili inglesi (con le rispettive famiglie) a partire dal 1815 ma anche mercanti tedeschi (Grill, Aders, Falkenburg, Jaeger), svizzeri, danesi, greci e russi, piccole comunità che operavano a Messina almeno fino al terremoto del 1908 prevalentemente nel settore industriale.

Il 5 aprile 1925, il cimitero fu visitato dal re Giorgio V e dalla regina Mary, accompagnati dai Principi Giorgio e Maria Vittoria.

Una targa commemorativa fu posta all’ingresso del nuovo sito (visibile nella prima foto). Nel 1942 fu trasferito all’interno del Gran Camposanto dal luogo originalmente posto nella zona di San Raineri. Il vecchio sito fu utilizzato per scopi militari e durante questa operazione vennero spostate 280 tombe.

Giorgio Attard curò personalmente i lavori di manutenzione e catalogazione.

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *