NEWS | SSBA di Matera, il 30 novembre un webinar nell’ambito del “Progetto DELTA”
Il 30 novembre 2020, dalle 16:00 alle 18:30, si terrà un workshop online (piattaforma Google Meet) sul tema Progetto DELTA – Digital Education Through Learning and Training in Archaeology. Digital technologies and tools in Archaeology. L’obiettivo del workshop, voluto dalla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici di Matera – UNIBAS, è presentare agli studenti di Archeologia e al pubblico in generale i risultati preliminari del progetto, discutere con alcuni specialisti del settore, con studenti, archeologi e con tutti i partecipanti, l’uso delle tecnologie digitali per i diversi ambiti di applicazione in archeologia.
Il workshop è aperto a tutti: per partecipare bisogna registrarsi a questo link.
Effettuata la registrazione, si riceverà una risposta automatica con le istruzioni su come accedere.
Che cos’è il progetto DELTA
Il progetto DELTA – Digital Excavation through Learning and Training in Archaeology è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un corso che combini lo spazio fisico di uno scavo archeologico con lo spazio digitale dell’apprendimento online. Grazie a questo corso, gli studenti di archeologia saranno in grado di migliorare e aggiornare le loro conoscenze e abilità e sviluppare, in particolare, le più innovative tecnologie digitali del XXI secolo.
DELTA è un progetto transnazionale finanziato nell’ambito del programma UE Erasmus + / KA2 (Partenariati strategici per l’istruzione superiore). Il progetto è coordinato dal gruppo di ricerca DAISSy della Hellenic Open University.
Gli obiettivi del progetto sono:
– L’aggiornamento dei curricula di istruzione superiore per l’Archeologia e la Museologia, combinando le lezioni frontali, l’autoapprendimento online e l’apprendimento sul campo (scavo archeologico e documentazione), che sfrutta l’esperienza e la specializzazione delle università partecipanti;
– Lo sviluppo delle competenze digitali da parte di futuri professionisti in ambito archeologico, ormai imprescindibili nel mercato del lavoro, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali durante il percorso di formazione;
– Il coinvolgimento attivo di studenti universitari, professori, ricercatori e tutors durante l’attuazione del progetto, secondo le priorità dell’UE.
E’ online un sondaggio, clicca qui per partecipare.
Il programma del workshop
Start alle ore 16.00, con i saluti istituzionali e l’introduzione al webinar, a cura della Direttrice della Scuola di Specializzazione di Matera Prof.ssa Francesca Sogliani e del Prof. Dimitris Roubis; seguirà la presentazione del Progetto DELTA, sempre a cura della Direttrice. Dalle 16.40 interverrà il Prof. Carlo Citter dell’Università degli Studi di Siena, il quale illustrerà i nuovi strumenti per l’archeologia del paesaggio, seguito alle 17.00 dal Prof. Massimo Limoncelli dell’Università degli Studi di Palermo, che spiegherà le differenze tra il restauro reale e quello virtuale. Alle 17.30 sarà il turno del Dott. Michele Scioscia e della Dott.ssa Sara Lorusso della Effenova SRLS con le nuove tecnologie AR e VR al servizio della divulgazione e del patrimonio archeologico. Chiuderà il Prof. Roberto Goffredo, docente della SSBA di Matera e dell’Università degli Studi di Foggia, con la presentazione del progetto Open Salapia.
Previsto, alla fine del webinar, uno spazio conclusivo con domande e interventi aperti a tutti.