Archivio

NEWS | Online la call for papers per “Dialoghi sul mondo antico”

Online la call for papers per la quarta edizione di Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico, con scadenza il 31 gennaio 2021. La Call è indirizzata a giovani ricercatori e studiosi: laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da meno di 5 anni al momento della scadenza della stessa. I seminari mirano a coinvolgere i giovani ricercatori con l’obiettivo di stabilire un dialogo per condividere e discutere approcci diversi al mondo antico (antropologico, filologico, storico, archeologico, semiotico, linguistico etc.).

I candidati sono pertanto invitati ad inviare un abstract di massimo 500 parole attraverso questo modulo dedicato.

Dialoghi sul mondo antico: tanti i temi possibili!

Sono tante le tematiche proposte, tra queste: i rapporti di identità e l’approccio al diverso, allo straniero; le relazioni di parentela, aspetti cultuali e/o sociolinguistici, per cui un’approfondimento sulla cultura materiale non sarebbe male. Alle istituzioni giuridiche e filosofiche, si aggiungerebbero quindi anche le modalità di trasmissione del sapere (oralità, scrittura) e l’importanza della memoria (personale, collettiva).

dialoghi sul mondo antico

 

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureata in Scienze Archeologiche e iscritta alla magistrale in Archeologia classica, con focus sul mondo greco. Ho partecipato a diverse campagne di scavo in Sicilia e Magna Grecia. Mi sto specializzando in epigrafia greca e archeologia siceliota, motivo per cui schedo e digitalizzo tante iscrizioni; nel "tempo libero" seguo seminari, lavoro in biblioteca e collaboro a progetti universitari come borsista. A volte sono un topo da biblioteca, altre volte un po' meno e continuo a imparare da ogni cosa che mi circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *