LIVE | Valerio Massimo Manfredi: paura per lo scrittore intossicato dal monossido (IN AGGIORNAMENTO)
Lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, l’11 febbraio, è stato ritrovato privo di sensi nel suo appartamento romano, insieme alla scrittrice Antonella Prenner: i due sono rimasti intossicati da una fuga di monossido di carbonio. Sono in corso le indagini.
La figlia dello scrittore ha dato l’allarme. Sono successivamente intervenuti i vigili del fuoco e subito dopo le forze dell’ordine del commissariato di Trastevere.
Manfredi è stato subito trasportato all’ospedale San Camillo e intorno alle ore 19:00 è stato poi trasferito presso l’ospedale Misericordia di Grosseto, dove fa la spola tra la camera iperbarica e la terapia intensiva. La Prenner è ricoverata nell’ospedale Umberto I di Roma. Sia Manfredi che Prenner sono in gravi condizioni, ma secondo i medici non dovrebbero essere fortunatamente in pericolo di vita.
I vigili del fuoco hanno evacuato in via cautelare i sei appartamenti del palazzo. Hanno fatto aerare le case. L’attenzione è caduta sull’ex galleria d’arte (vuota) al piano terra, proprio di fronte all’appartamento di Manfredi.
Le esalazioni proverrebbero proprio dalla caldaia posizionata in una nicchia al piano seminterrato, riscontrata qualche criticità ai tubi di scarico. Il locale è stato messo sotto sequestro.
Valerio Massimo Manfredi e Antonella Prenner hanno superato la notte, restano gravi le condizioni, ma stabili.
Con la speranza che le condizioni di salute migliorino, la redazione augura una pronta guarigione agli scrittori.