News

Unime | Oltre 500 studenti per l’Open Day al DiCAM

Il 13 febbraio, oltre 500 studenti delle scuole superiori di Messina, Reggio Calabria e provincia hanno visitato il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università di Messina, in occasione dell’Open Day 2019. L’iniziativa è stata organizzata dal Team Orientamento DiCAM, coordinato dalla prof.ssa Mariavita Cambria e in collaborazione con il Centro di Orientamento e Placement di Ateneo (COP).

In occasione della visita i giovani ospiti hanno ricevuto informazioni sull’organizzazione dei corsi di laurea triennali del Dipartimento (“Filosofia”, “Lettere”, “Lingue, letterature e tecniche della mediazione linguistica” e “Scienze dell’informazione, comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche”) e hanno avuto l’occasione di seguire simulazioni di lezioni e laboratori di diversi ambiti disciplinari. Hanno così avuto modo di sperimentare dal vivo l’esperienza della vita universitaria e si sono confrontati, oltre che con i docenti, anche con studenti, dottorandi e cultori delle materie, ascoltando punti di vista diversi sull’esperienza dello studio. L’elevato numero di giovani di questa prima edizione dell’Open Day dimostra l’interesse delle nuove generazioni per la formazione umanistica, una strada ancora attuale e niente affatto in contraddizione con il mondo ipertecnologico in cui i giovani vivono quotidianamente.

 

Ufficio Stampa Unime

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *