UNICT | “Studia con noi” – Tutti i 49 corsi magistrali dell’Ateneo per il 2019/2020
Mancano soltanto pochi giorni alla scadenza dei termini per le iscrizioni ai 49 corsi di laurea magistrali che l’Università di Catania offre all’ampia platea di laureati triennali che intendono proseguire i loro studi nell’Ateneo, accogliendo l’invito “Studia con noi”. Tra questi i tre nuovi corsi in Data Science for Management, Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione, Scienze del testo per le professioni digitali.
Le domande vanno infatti presentate, tramite il portale studenti https://studenti.smartedu.unict.it, entro il prossimo 10 settembre, per i corsi di studio a numero programmato; entro l’11 settembre, con le stesse modalità, per i corsi di studio a numero non programmato.
Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Occorrono, altresì, specifici requisiti curriculari – chiaramente indicati negli allegati al bando di iscrizione, insieme al numero di posti disponibili – nonché la verifica di una preparazione personale adeguata.
Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve acquisire 120 crediti formativi (Cfu), nell’arco di due anni; alla fine del percorso si ottiene la qualifica di dottore magistrale. Alcuni dei corsi magistrali offerti dall’Università di Catania sono a ‘doppio titolo’, ossia sono dei percorsi di studi attivati in convenzione con un ateneo straniero che consente di ottenere sia il titolo rilasciato dalla propria università di origine, sia quello offerto dall’università ospitante. Per conoscere modalità e scadenze per l’iscrizione a tali prove è necessario fare riferimento ai rispettivi avvisi e bandi pubblicati sul sito www.unict.it, navigando in maniera agevole attraverso le specifiche sezioni sull’offerta formativa e attenendosi puntualmente alle indicazioni di tali avvisi e bandi.
I corsi di studio magistrali a numero programmato sono Biotecnologie agrarie, Biotecnologie mediche, Scienze del testo per le professioni digitali, Psicologia, Internazionalizzazione delle relazioni commerciali (in italiano e inglese), Scienze chimiche, Global politics and euro-mediterranean relations (in inglese, doppio titolo), Management della Pubblica amministrazione, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Salvaguardia del territorio dell’ambiente e del paesaggio, Storia e cultura dei Paesi mediterranei (doppio titolo), Politiche e servizi sociali, Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione, Data science for management (in inglese), Scienze infermieristiche e ostetriche, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
Per tutti questi corsi di studio magistrali, la domanda di partecipazione alla prova di ammissione – attraverso cui viene verificata l’adeguatezza della preparazione personale – e il pagamento della relativa tassa di partecipazione di 30 euro, devono essere effettuati entro il prossimo 10 settembre tramite il portale studenti https://studenti.smartedu.unict.it.
Inoltre, possono partecipare con riserva alle prove di ammissione gli studenti laureandi, anche di altri atenei, che entro il 10 settembre non abbiano ancora conseguito il titolo di studio richiesto e non abbiano acquisito tutti i requisiti curriculari, purché previsti nel piano di studio. Tali studenti laureandi, superata la prova di ammissione e collocati utilmente in graduatoria, potranno iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto, a condizione che alla data del 10 ottobre 2019 siano in debito di non più di 30 crediti per il conseguimento del titolo, inclusi i crediti della prova finale. Le prove si terranno dal 12 settembre al 4 ottobre.
I corsi magistrali a numero non programmato sono invece: Archeologia (doppio titolo), Biologia ambientale, Biologia sanitaria e cellulare-molecolare, Filologia moderna, Filologia classica (doppio titolo), Physics (in inglese, doppio titolo), Informatica, Chemical Engineering for Industrial Sustainability(in inglese), Ingegneria civile delle acque e dei trasporti, Ingegneria civile strutturale e geotecnica, Automation Engineering and Control of Complex Systems (in inglese), Ingegneria delle telecomunicazioni, Electrical Engineering (in inglese, doppio titolo), Ingegneria elettronica (italiano e inglese), Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Lingue e letterature comparate (doppio titolo), Lingue per la cooperazione internazionale, Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione (a Ragusa), Matematica, Economia, management del territorio e del turismo, Comunicazione della cultura e dello spettacolo, Scienze geologiche, Direzione aziendale, Finanza aziendale, Scienze filosofiche, Scienze geofisiche, Scienze pedagogiche e progettazione educativa, Storia dell’arte e dei beni culturali.
Per quanto riguarda tutti i corsi a numero non programmato, l’accesso è libero, tuttavia occorre sempre che sia verificatal’adeguatezza della preparazione personale che, in questo caso, avverrà sulla base dell’analisi del curriculum e, ove necessario, di colloqui individuali, da svolgersi tra il 24 settembre e il 4 ottobre. La domanda di ammissione va presentata entro l’11 settembre tramite il portale studenti https://studenti.smartedu.unict.it.
Ai corsi a numero non programmato sono ammessi, altresì, gli studenti laureandi, anche di altri atenei, che entro l’11 settembre non abbiano ancora conseguito il titolo di studio richiesto e non abbiano acquisito tutti i requisiti curriculari purché previsti nel piano di studio. Tali studenti laureandi, dopo la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, potranno iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto a condizione che alla data del 10 ottobre 2019 siano in debito di non più di 30 crediti per il conseguimento del titolo, inclusi i crediti della prova finale.