TEATRO | “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”, pienone al Vittorio Emanuele
Il duo comico Lopez – Solenghi torna a calcare i palchi di tutta Italia in una lunga tournée iniziata a novembre dello scorso anno, dopo due fortunate stagioni sold – out ovunque.
Lo scorso fine settimana del 14, 15 e 16 febbraio, i due mattatori hanno infiammato il palco del teatro Vittorio Emanuele di Messina, attirando un pubblico numeroso e divertito, riempiendo fino agli ultimi posti della seconda galleria.
Lo show li vede interpreti ed autori di uno spettacolo che celebra innanzitutto il profondo rapporto di amicizia che lega i due artisti, dopo una pausa di 15 anni dai palcoscenici. Due ore di comicità tra gag vecchie e nuove, come l’improbabile incontro tra Papa Francesco (Lopez) e Ratzinger (Solenghi) in un siparietto di vita domestica , o il duetto canoro di Dean Martin e Frank Sinatra, con il quale si sono esibiti nel talent Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Tutto lo spettacolo è condito dalla musica live della Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio.
Tra gag, canzoni e imitazioni, Lopez e Solenghi hanno saputo intrattenere il loro pubblico per due ore intere in maniera elegante e mai scontata, senza perdere il ritmo scenico e mantenendo sempre alta l’attenzione. Lampante è l’alchimia tipica di due vecchi compagni ed amici di una vita, che divertono e si divertono.
La mancanza della leggendaria ed amatissima Anna Marchesini è solo fisica, poiché in ogni parola o canzone si percepisce la sua presenza, come se fosse su quel palco con gli amici del mitico trio. L’amica e collega viene ricordata con un toccante omaggio finale, quando i due leggono una lettera a lei dedicata, con cui è difficile non commuoversi. La magia del trio si percepisce ancora ed è un piacere notare come possano attrarre un pubblico tanto variegato: in platea, accanto a chi è cresciuto con la loro comicità graffiante e versatile, si ritrovano seduti anche spettatori della generazione attuale, che si sono avvicinati a questo duo grazie ai racconti dei loro genitori. La loro è una comicità che sembra non subire il peso degli anni che passano e sa unire più età, mettendo d’accordo tutti.