Stretto Pride | “Largo all’orgoglio”, al via il primo Pride dello Stretto
L’attesa sta per finire. Il prossimo 8 Giugno avrà luogo a Messina la prima grande parata per i diritti della comunità LGBT, definito “Pride dello Stretto”. Il cammino che ha portato alla realizzazione dell’evento è stato travagliato e ha avuto una lunga gestazione, ma la caparbietà di ARCIGAY, dei suoi iscritti e del suo presidente Rosario Duca, con il tanto agognato e travagliato patrocinio del Comune di Messina e il sostegno di numerosi enti e associazioni, ha prodotto un fitto calendario di eventi iniziato l’11 Maggio e che si concluderà dopo la parata.
Tra dibattiti, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie, rubriche video e tanto altro, con il motto “Largo all’orgoglio” la città di Messina si è preparata a vivere a pieno il senso del Pride e di ciò che rappresenta.
Tantissimi hanno sponsorizzato l’evento, associazioni, commercianti e liberi professionisti. Caronte&Tourist ha addirittura sorpreso i suoi clienti organizzando un evento collaterale il 2 Giugno sulla nave ammiraglia “Elio”: lo show delle Drag Queen “Le Portinaie”.
La colorata fiumana di gente si radunerà a Piazza Antonello alle 16:00 e muoverà lungo la Via Cavour; passerà, poi, per la Via Tommaso Cannizzaro e farà sosta a Piazza Cairoli, proseguendo, infine, lungo Via Giuseppe Garibaldi per poi concludersi a Piazza Unione Europea (Municipio). Alle 21:00 è prevista l’apericena a tema Burlesque “Fellini Scandal” all’omonimo locale Fellini di Piazza Duomo e alle 23:00 appuntamento danzante al Palcò, dove ci si potrà scatenare in balli e spettacoli accompagnati dall’ormai classica equipe OMD.
Per ulteriori dettagli, di seguito la conferenza stampa (clicca qui).
Il tutto si svolgerà sotto l’attenta supervisione delle forze dell’ordine, deputate alla sicurezza dei tanti partecipanti che si prevede interverranno alla manifestazione. L’assessore Massimiliano Minutoli ha tranquillizzato gli organizzatori dell’evento assicurando che: “L’Amministrazione comunale, per lo svolgimento di questo evento, sta fornendo tutto il supporto necessario per garantirne la sicurezza sotto l’aspetto sanitario ed emergenziale”.
Noi di ArcheoMe saremo presenti all’evento, per il quale abbiamo già prodotto due video che linkiamo di seguito:
1) La storia dell’omosessualità nel mondo antico (clicca qui)
2) La storia del Pride e i Vostri interventi a riguardo (clicca qui)
Appuntamento, dunque, a Piazza Antonello alle ore 16, colorati come mai prima d’ora. Perché ad oggi “essere umani” è l’unica cosa che conta.
Vi aspettiamo numerosi!