News

NEWS | Riprendono gli scavi dell’Antica Spiaggia di Ercolano dopo 40 anni

Nel Parco Archeologico, riprendono quest’anno gli scavi per portare alla luce l’Antica Spiaggia di Ercolano. Parzialmente scavata nel 1980, i lavori sono, finora, fermi sul fronte vista mare dell’antica Herculaneum.

L’antico lido romano è circa 4 metri al di sotto dell’attuale livello del mare, a causa dei movimenti del terreno successivi all’eruzione del 79 d.C. I tecnici del Parco Archeologico di Ercolano, del MIBACT e dell’Herculaneum Conservation Project seguiranno le difficili operazione di scavo.

Foto delle fornici sull’Antica Spiaggia di Ercolano, dove si rifugiarono gli abitanti nel 79 d.C.

 

Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione dell’Antica Spiaggia di Ercolano

Il progetto permetterà ai visitatori di vivere l’esperienza della vita nell’antica città. Raggiunto il livello della spiaggia, verrà inserita della sabbia drenante, per consentire ai turisti di passeggiare allo stesso modo degli antichi ercolanesi.

Inoltre la collaborazione tra enti pubblici e privati, in questo progetto, evidenzia la necessità e l’utilità di questa unione per la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei BBCC.

I lavori dureranno due anni e mezzo con il contributo di studi multidisciplinari:

“Lo studio andrà nella direzione di coniugare le indagini archeologiche, in stretta relazione con gli aspetti antropologici, geologici, paleobotanici, conservativi creando una stabile connessione con il pubblico presente e da remoto.” Afferma il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano Francesco Sirano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *