News

NEWS | #UffiziOnAir e mostre virtuali, le Gallerie online

Le Gallerie degli Uffizi sono state molto attive nelle ultime settimane: dall’apertura della pagina Facebook il successo non ha fatto altro che aumentare. Le tante iniziative per contrastare il lockdown hanno attirato grandi e piccini: dirette, tour e mostre virtuali, curiosità giornaliere e cicli di incontri.

Il Poverello d’Assisi arriva sugli schermi

Francesco, il Fratello Universale” è il titolo della mostra virtuale curata e creata online dalle Gallerie e che ha riscosso parecchi consensi: il pubblico sente ora più che mai il bisogno di lasciarsi trasportare da una vita umana esemplare e spirituale. L’arte sacra ha sempre sentito il bisogno di raffigurare San Francesco: è uno dei personaggi più rappresentati accanto al Cristo a più di ottocento anni dalla nascita. 

Le foto del percorso sono ben introdotte e complete anche nelle informazioni tecniche. Ogni immagine può esser ingrandita per una visione dettagliata ed è corredata da citazioni tratte dagli scritti di San Francesco.

#UffiziOnAir, le direttissime delle Gallerie

Gli Uffizi aprono le porte alle dirette di Facebook fin dal primo giorno di chiusura dopo il nuovo Decreto Ministeriale (3 novembre 2020): ogni martedì e venerdì alle ore 13 sarà possibile interagire con i curatori delle Gallerie attraverso domande in diretta streaming.

#UffiziOnAir parlerà ogni volta di un’opera o di una sala diversa. Durante il primo incontro il direttore Eike Schmidt ha mostrato la Tribuna degli Uffizi, il cuore pulsante della Galleria, che ha costituito il primo grande Museo del mondo: la collezione da cui tutto ebbe inizio. Il secondo incontro è stato diretto dalla Dott.ssa Alessandra Griffo che ha parlato del dipinto “Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica” di Joseph Wright of Derby. L’ultimo incontro finora si è svolto il 13 novembre, curato e diretto dalla Dott.ssa Carla Basagni, ha concesso al pubblico un tour virtuale dentro la Biblioteca degli Uffizi, conosciuta anche come “Biblioteca Magliabechiana”.

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche della Sapienza, Università di Roma. Ho partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dall'ateneo romano e non solo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane), Portopalo di Capopassero (SR; con le università di Catania e di Cadice). Adoro il greco antico, ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento. Mi diverto a schedare e digitalizzare testi epigrafici, vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *