NEWS | “Strategia Fotografia 2020”, vince il Museo Civico di Petralia Sottana (PA)
Il Museo Civico Antonio Collisani di Petralia Sottana (PA) si aggiudica la vittoria dell’avviso Strategia Fotografia 2020; l’avviso, emanato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (Dgcc) del MIBACT, proponeva la promozione e la valorizzazione della memoria fotografica in Italia e all’estero. La fotografia è intesa come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, memoria, espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini, come si leggeva nell’avviso.
Il progetto
L’avviso prevedeva quattro linee di azione relative a: acquisizione, committenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, in Italia e all’estero.
Il progetto del Collisani occupa il quarto posto nella graduatoria nazionale con il titolo Madonie_Paesaggi. 1973/2021. Il Comune di Petralia Sottana è, in convenzione con l’Ente Parco delle Madonie e l’Accademia di Belle Arti, partner del progetto; le fotografie sono commissionate ad autori contemporanei.
I partecipanti lavoreranno in residenze d’artista a Petralia Sottana, per svolgere attività di incontro con la comunità, con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e con le scuole del territorio. Infatti, sono previsti incontri, talk, seminari e attività didattiche. Il progetto si svolgerà lungo tutto l’anno, in modo da tenere sempre alta l’attenzione sulle attività del museo e sulla programmazione delle residenze.
Inoltre, al progetto saranno abbinate anche le realizzazioni di mostre con la tematica del paesaggio, cercando sempre una relazione con le opere fotografiche contemporanee e la progettazione educativa – rivolta alle scuole del comprensorio -, basata sul concetto di paesaggio.
Il nuovo progetto verrà valorizzato in un ampio ambito europeo grazie alla realizzazione di un libro e all’influenza dei principali autori provenienti dal Nord Italia, dalla Germania e dal Portogallo; gli autori invitati sono: Paulo Catrica (fotografo e docente in Accademia di Belle Arti a Lisbona), Guido Guidi (fotografo e docente in varie università italiane), Maria Vittoria Trovato e sei autori del gruppo Presente Infinito.