News

NEWS | Stanotte con Caravaggio, in viaggio con Alberto Angela sulle tracce dell’artista

A seguito di un improvviso cambio del palinsesto di Rai 1, lo scorso 9 dicembre non è andata in onda la puntata inedita su Caravaggio ma la replica del 2018 di Stanotte a Pompei.

Alberto Angela ritorna però in prima serata, sempre su Rai 1, mercoledì 16 dicembre, con la puntata inedita dedicata al genio irrequieto di Michelangelo Merisi.

Dopo il grande successo di Stanotte a… e Meraviglie. La penisola dei tesori sarà adesso la volta di un nuovo racconto, di un nuovo viaggio, stavolta nella vita di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.

Stanotte con Caravaggio sarà una sorta di pellegrinaggio alla scoperta della sua arte, ripercorrendo, per quanto possibile a causa dell’attuale situazione sanitaria, le sue orme in giro per l’Italia. Da Milano a Roma, ci si soffermerà soprattutto a Ladispoli, una città che da qualche tempo rivendica la scomparsa dell’artista a differenza di quanto noto, secondo cui la morte sarebbe avvenuta il 18 luglio 1610 a Porto Ercole.

Il fascino di Caravaggio

Michelangelo Merisi (1571-1610), meglio noto come Caravaggio, è a oggi uno dei più celebri pittori di tutti i tempi. Ma è stato un mirabile artista o un delinquente? Tutte e due le cose, e proprio per questo è così interessante – spiega Alberto Angela in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni. Michelangelo Merisi detto il Caravaggio era un attaccabrighe, il figlio violento di un’epoca difficile: ha ucciso un uomo in una rissa ed entrava e usciva di galera. Ma ci ha lasciato in dono un patrimonio di bellezza inestimabile. […]La sua vita è come i suoi quadri: tanto buio, poi un’esplosione di luce che illumina un’immagine. E poi di nuovo buio. Ci sono periodi in cui nessuno sapeva dove fosse.

San Girolamo scrivente , 1608 (©Wikimedia Commons)
La realizzazione della puntata

A causa delle limitazioni legate all’emergenza sanitaria, non è stato possibile realizzare un lavoro che comprendesse i viaggi in tutti i luoghi frequentati da Caravaggio. L’artista, personalità molto irrequieta, è stato infatti attivo in diversi luoghi: Milano, Roma, Napoli, Malta e Sicilia. Allora, spiega Alberto, se non potevamo più girare il mondo, lo abbiamo ricreato nel nostro studio. Abbiamo costruito un gigantesco set virtuale che mi permetterà di passeggiare dentro i quadri di Caravaggio come se fossi nelle vie di una città.

Nel corso della puntata saranno riproposte alcune scene della miniserie del 2008, che vedeva Alessio Boni nei panni del Merisi. Sarà inoltre ospite il premio Oscar Vittorio Storaro, il direttore della fotografia di quel set, che racconterà come le opere di Caravaggio abbiano influenzato i grandi nomi del cinema.

 

Oriana Crasi

Classe '89. Sono laureata in Beni Culturali, Curriculum Archeologico presso l'Università di Messina e in Egittologia presso l'Università di Pisa. I miei interessi spaziano dall'ambito funerario e cultuale antico egiziano all'arte contemporanea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *