NEWS | Sgarbi propone Moni Ovadia per il Teatro di Ferrara
Oggi 11 dicembre 2020 alle ore 12,0o si terrà una conferenza stampa al Palazzo municipale di Ferrara. Saranno presenti: il sindaco Alan Fabbri, il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, il presidente del Teatro di Ferrara Mario Resca; coordina l’assessore alla cultura Marco Gulinelli.
Il presidente del Consiglio di amministrazione del Teatro comunale di Ferrara, Mario Resca, su proposta di Vittorio Sgarbi, presidente di Ferrara Arte, e di concerto con il sindaco Alan Fabbri e l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, concorde l’intera giunta, ha proposto al Cda la nomina di Moni Ovadia a Direttore Generale del teatro, dedicato alla memoria Claudio Abbado, che ne fu il rianimatore.
Moni Ovadia
La personalità di Moni Ovadia nella cultura italiana, non solo nel teatro, con la sua vasta esperienza, è di straordinario rilievo e rappresenta un motivo di orgoglio per le opportunità e la programmazione; queste consentiranno a un meraviglioso teatro di ritornare al centro della civiltà europea, anche nei suoi rapporti con il mondo ebraico, a Ferrara documentato dal Meis, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, la cui fondazione fu proposta dallo stesso Sgarbi, quando era Sottosegretario ai beni culturali.
Moni Ovadia ha accettato la nomina con entusiasmo, ribadendo la sua volontà di portare Ferrara nel mondo e il mondo a Ferrara. Mario Resca ha manifestato il suo compiacimento, con il voto unanime del Cda, e Vittorio Sgarbi, ricorrendo il trentennale della morte di Tadeusz Kantor, ha chiesto al neodirettore, dopo la mostra dedicata al grande drammaturgo a Palazzo Doebbing di Sutri, di celebrarlo a Ferrara con spettacoli e mostre, nell’ambito di un festival di teatro ebraico e Yiddish.