NEWS | San Giovanni degli Eremiti (PA), ricerche archeologiche e d’archivio
Martedì 11.02.2020 a Palazzo Ajutamicristo, alle ore 17.00, si terrà l’incontro “ Il complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti. Ricerche archeologiche e d’archivio”
Il complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti fin dal 1877 fu affidato in custodia al Commissariato speciale degli Scavi e Musei di Sicilia per la fruizione pubblica ed ancora adesso la Soprintendenza Beni Culturali di Palermo cura la sua manutenzione e garantisce l’apertura.
Dopo gli ultimi restauri condotti dalla Soprintendenza, grazie ai finanziamenti comunitari del POR 2000/2006, sono stati eseguiti una serie di interventi manutentivi che hanno interessato la copertura della cosiddetta sala araba, e più recentemente con i fondi stanziati dalla Regione Siciliana per gli scavi archeologici si è potuto reintervenire nello scavo esistente all’interno della Chiesa.
Nel percorso di visita è entrata a pieno titolo la Casa dell’Abate, grazie all’esposizione, in deposito temporaneo, di opere ed arredi provenienti dalla collezione privata Tschinke-Daneu.
Il complesso monumentale, incluso dal 2015 nel sito seriale Unesco arabo- normanno, ha una storia lunga e nella sua veste attuale molto si deve al restauro di “liberazione” compiuto dall’architetto Giuseppe Patricolo.
A ripercorrerne la storia, aggiornando la conoscenza del monumento anche grazie a nuove acquisizioni da documenti d’archivio, saranno l’architetto Teresa Torregrossa, autrice di una delle più recenti monografie sul monumento (edizione Caracol 2013), lo storico dell’arte Giovanni Travagliato, l’archivista Paola Scibilia, e l’architetto Salvatore Greco.
Sui risultati dei recenti lavori che hanno interessato le indagini archeologiche eseguite dalla ditta Eikon sbc del dott. Emanuele Canzonieri, riferirà l’archeologa Carla Aleo Nero.