News

NEWS | Pompei arcaica, l’Accademia dei Lincei lancia l’Approfondimento

Introdotti dal Presidente della Classe di Scienze Morali e Filosofiche, Roberto Antonelli, Carmine Ampolo, Pier Giovanni Guzzo, Massimo Osanna e Carlo Rescigno terranno una conferenza su Pompei arcaica. Si tratta di uno degli “Approfondimenti” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, una tra le più famose biblioteche storiche di Roma.

L’Approfondimento si terrà domani, 10 dicembre 2020, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom; per partecipare bisogna inviare una richiesta a questa mail: virginia.lapenta@lincei.it. Online il programma.

Pompei arcaica, la città racconta la sua nascita

PompeiLa nascita di Pompei è, fin dall’Ottocento, uno dei temi di ordine storico-archeologico più dibattuti. Inizialmente fu indagata dagli antiquari, soltanto nel secolo scorso le indagini sistematiche hanno preso il posto della mera curiosità dei cercatori di tesori. Il centro campano è sorto tra colonie greche ed insediamenti etruschi, ma il sottosuolo ha tanto ancora da raccontare.

A tal proposito le nuove ricerche hanno fornito importanti aggiornamenti rispetto a quanto già noto riguardo la Pompei arcaica: l’Approfondimento partirà dai tre santuari esterni alle mura (S. Abbondio, Fondo Iozzino e Bottaro) e dai luoghi di culto interni, per poi analizzare gli abitati alla luce del grande record epigrafico che le antiche pareti hanno conservato. Le iscrizioni hanno da sempre dato voce alla città, ai suoi vicoli, alle sue mura; è possibile leggere parole mai morte, eternate nella memoria delle genti di oggi e di secoli fa. 

Cosa sono gli Approfondimenti

Si tratta di esposizioni relative ad attività di ricerca curate dai soci dell’Accademia dei Lincei. Sia Lincei che studiosi esterni tengono a consolidare e divulgare le conoscenze con trattazioni sempre rigorose e puntuali: è sempre stato questo lo spirito dell’Accademia fin dalla sua prima fondazione. Con orgoglio Einaudi ricordava la sua appartenenza ai Lincei:

«Un’aristocrazia di uguali che conservano, col crescere degli anni, quella particolare forma di curiosità, che si dice “scientifica”, e che si compone della consapevolezza di non sapere nulla o di ansia di continuare ad apprendere»

Questo è lo scopo degli Approfondimenti come quello in programma.

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche della Sapienza, Università di Roma. Ho partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dall'ateneo romano e non solo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane), Portopalo di Capopassero (SR; con le università di Catania e di Cadice). Adoro il greco antico, ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento. Mi diverto a schedare e digitalizzare testi epigrafici, vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *