NEWS | Il nuovo logo del Parco archeologico di Ercolano
Il nuovo logo del Parco archeologico di Ercolano è un nodo di Ercole – come viene chiamato – il nodo con il quale l’eroe si allacciava al collo la pelle del leone di Nemea e che nell’antica Roma legava le vesti della sposa il giorno delle nozze, per venire poi sciolto la notte dallo sposo. Ma il nodo non richiama solo il mito. Come ha spiegato alla giornata di presentazione il Direttore del Parco, Francesco Sirano: “è soprattutto il simbolo delle connessioni che il Parco sta intrecciando con tutto ciò che lo circonda”.
Oltre al logo, è stata presentata la futura programmazione del Parco fortemente incentrata sul coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. Non è stato un caso che lo slogan della giornata sia stato “Il mito con il futuro intorno”. Simboleggia infatti un passato che può offrire al presente una così ampia prospettiva da proiettarlo nel futuro.
Il nuovo logo piace. Come afferma Elio Carmi, colui che l’ha ideato, il nodo di Ercole “connette due somiglianze, due corde di pari geometria, in cui la forza dell’una dipende dall’altra. Esattamente come il Parco è parte della città, così Ercolano è a sua volta parte del Parco. (…) È una forma che marca la complementarietà. Le due corde hanno una propria sostanza, ma è solo nell’unione che si rafforzano e determinano il loro legame”. Insomma una corda non può esistere senza l’altra, e devono rimanere in equilibrio perfetto perché il nodo esista.