News

NEWS | Daniele Manacorda al nuovo appuntamento con i dialoghi del MAUC (UNICT)

Il 26 febbraio 2021, alle ore 17, si svolgerà una conferenza presso il Museo di Archeologia dell’Università degli Studi di Catania (MAUC).

Si avrà la partecipazione virtuale di un importante figura dell’Archeologia, Daniele Manacorda, Professore di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università di Roma Tre. A dialogare con lui sarà il Professore Daniele Malfitana, docente della stessa disciplina presso l’Università degli Studi di Catania e Presidente del Comitato tecnico scientifico del MiBACT. Inoltre interverrà la Professoressa Marina Paino, direttore del DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’ateneo catanese; ed anche il professore Nicola Laneri, docente di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico e Responsabile scientifico MUAC. L’evento, organizzato in collaborazione con Officine culturali, si potrà seguire tramite il canale YouTube del MAUC.

Il tema e i protagonisti al MAUC

L’incontro sarà quindi una discussione volta ad esplorare le molteplici facce dell’Archeologia. Saranno presentati argomenti che sia Manacorda che Malfitana affrontano da anni: la relazione tra Archeologia urbana e contesto archeologico. Non a caso il Professore Manacorda, alunno di Andrea Carandini, ha molta esperienza negli scavi stratigrafici urbani; infatti, nella Capitale, si è occupato dell’allestimento di parchi archeologici e musei (ne è un esempio la Crypta Balbi).

Di non minore spessore è il Professore Malfitana, che, grazie alla sua esperienza in Università e nel Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha sempre voluto creare un dialogo tra ricerca archeologica e pianificazione urbanistica. Infatti il Professore è a capo di un progetto di grande importanza per la città etnea: TeCHNIC, che ha come obbiettivo quello di ricostruire i processi storici della comunità immersa nel contesto urbano. 

MAUC

Barbara Bonifacio

Classe '97, laureata in Lettere Classiche e studentessa di Archeologia presso l'Università di Catania. Con la passione dell'antico nel cuore e con un profondo amore per l'epoca greca e romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *