NEWS | “Kalabria coast to coast”, un sentiero di 55 chilometri dallo Ionio al Tirreno
“Kalabria coast to coast” è un sentiero naturalistico di 55 chilometri che va dal Mar Ionio al Tirreno. Attraversa dieci comuni e due province, da Soverato a Pizzo, passando tra borghi calabresi, campi e boschi. Un progetto concretizzato dopo oltre due anni di lavori, tavoli tecnici e protocolli d’intesa con gli enti locali, sopralluoghi per la pulizia, tracciatura verticale e mappatura con GPS e consolidamento della rete che coinvolge strutture ricettive e associazioni del territorio.
Il cammino calabrese è un percorso naturalistico da assaporare con lentezza, tra campi, boschi, scorci e oasi. In una Calabria lontana dalle usuali mete turistiche, unica e antica. Dal 25 luglio è online il sito ufficiale, tramite il quale gli escursionisti potranno trovare tutte le informazioni necessarie. Dal sito è anche possibile scaricare le mappe GPS e trovare numeri utili a cui rivolgersi.
Le tappe
Tre le tappe previste: la prima da Soverato a Petrizzi, in provincia di Catanzaro. Si tratta di 12,700 km con un dislivello in salita di 716 metri e in discesa di 327. La seconda con partenza a Petrizzi e arrivo a Monterosso Calabro (Vibo Valentia); la lunghezza è di 23,500 km con un dislivello in salita di 979 metri e un dislivello in discesa di 1.085. La terza da Monterosso a Pizzo Calabro per complessivi 19,1 km con un dislivello in salita di 585 metri e in discesa di 864.
Un percorso sicuramente non semplice, ma che stupirà con le sue meraviglie!