NEWS | Il patrimonio culturale del Salento “incontra” la rete
La cultura resta accesa per dar luce a queste giornate di permanenza a casa! Questo, in sintesi, lo scopo che ha riunto il polo biblio-museale dell’Università del Salento, in collaborazione con il Museo Castromediano di Lecce, la Biblioteca provinciale “Bernardini e Palazzo Comi di Lucugnano per dare il via ad un palinsesto digitale sulla piattaforma “Youtube”, con all’interno dei materiali audiovisivi di ambito culturale quali: mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, presentazioni, conferenze, approfondimenti.
L’iniziativa è partita giovedì 18 marzo e si protrarrà fino a venerdì 3 aprile nelle ore pomeridiane, dando così la possibilità al grande pubblico di approcciarsi a dei luoghi della cultura generalmente molto frequentati dalla comunità e che per l’occasione, accoglieranno svariate forme d’arte: teatro, danza, poesia e soprattutto permetteranno ad ogni fruitore di imbastire un dialogo e uno scambio costruttivo con vari operatori culturali.
Dal video di un recente concerto-reading di Osvaldo Piliego e Serena Spedicato, a una serata dedicata al Premio “Gli Asini” di Goffredo Fofi, passando agli approfondimenti sui Paesaggi che scandiscono il percorso della collezione archeologica del Museo Castromediano, fino alle pratiche di condivisione del pensiero intellettuale: questi e altri contenuti animeranno, quotidianamente, l’archivio “in progress”. In una fase di contrazione totale dell’offerta pubblica di cultura in presenza, per ovvie ragioni di tutela della salute, è infatti importante che gli operatori di un territorio estremamente ricco di attività artistiche come quello del Salento, possano continuare a diffondere contenuti per i cittadini. L’ambiente digitale ci offre in tal senso l’opportunità di realizzare azioni di divulgazione culturale e mantenere una relazione forte tra artisti, operatori culturali e pubblico.
Da sottolineare inoltre, il coinvolgimento degli studenti del Laboratorio di Post-Produzione del corso di laurea DAMS (che sarà gestito in teledidattica dalla prof.ssa Daniela Castaldo), i quali si occuperanno svolgeranno l’attività di content curation in ambiente digitale, mentre i partecipanti al Laboratorio di “Filmmaking” del medesimo corso (tenuto in teledidattica dal prof. Francesco Ceraolo), documenteranno le attività in corso veicolandole sui principali social network.
Questo è il link per partecipare alle dirette: https://www.youtube.com/channel/UCGba0pkjzBOEeQCLcwAPGWg
In un momento così delicato che l’intero paese sta affrontando, dominato dalla paura e dall’incertezza la cultura, nelle sue molteplici sfaccettature, non può che infondere un senso di fiducia e rassicurazione, facendo leva su dei valori condivisi perché risvegliano e “raccontano” le nostre radici.
Maggiori informazioni si possono reperire tramite mail agli indirizzi: bibliotecabernardini.lecce@regione.puglia.it oppure museocastromediano.lecce@regione.puglia.it