News

NEWS | Il Museo Civico di Cuneo attiva un laboratorio sperimentale per i ragazzi

Il laboratorio sperimentale è gratuito e verte sulle tecniche di stop motion

Oggi 24 Ottobre il Museo Civico di Cuneo ospiterà un laboratorio sperimentale gratuito di stop motion per ragazzi dai 7 ai 13 anni. I ragazzi durante il laboratorio saranno guidati e coordinati da professionisti qualificati e faranno delle esperienze. Dovranno realizzare manualmente degli oggetti in plastilina, fare foto e sviluppare un progetto di animazione. La prima attività sarà quella della manipolazione della plastilina: il lavoro di scultura servirà a focalizzare i partecipanti sulla rappresentazione del movimento. Il laboratorio sperimentale ha, infatti, come oggetto principale l’animazione e l’esperienza successiva alla modellazione sarà l’utilizzo della fotografia digitale.

I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa del Museo civico di Cuneo impareranno così le diverse fasi necessarie alla creazione di un prodotto in stop motion. La stop motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici. L’animazione sviluppata dai ragazzi verterà sui contenuti di una delle sezioni archeologiche del complesso museale.

Scopo del laboratorio è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e archeologico presente nelle Alpi meridionali. Il laboratorio è infatti parte del progetto TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud. Le esperienze da svolgere insieme e la presenza dei professionisti garantiranno la fruizione di contenuti e la sensibilizzazione dei ragazzi, ma facendolo attraverso il gioco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *