News

NEWS | Il messinese Gianandrea Caruso vince il Premio Solinas

Gianandrea Caruso, classe 1986, messinese di nascita, vince il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2019. Il messinese ha presentato un progetto, in collaborazione con Apollo 11, dal titolo “Se Non Mi Odi, Non Mi Ami” (titolo originale Il Carattere Distruttivo), il quale è stato definito come “un progetto che, avventurandosi nel discorso amoroso, esplora forme e linguaggi diversi del racconto del reale. Dall’intimità dolente del lutto al sentimento anarchico distruttivo”.

Se Non Mi Odi, Non Mi Ami delinea un paesaggio che potremmo definire quasi post-apocalittico, alla fine dei tempi, in cui, in una città vuota e circondata dal vuoto, si intrecciano le vicende dei protagonisti. Cosa conta più per chi vuol essere solo vita, anche contro le regole del buon senso e dell’autoconservazione? L’amicizia, l’amore, la poesia della bellezza e dello schifo, farsi del male e prendersi cura gli uni degli altri.

Gianandrea Caruso, diplomatosi in montaggio al Centro sperimentale di cinematografia di Roma con Roberto Perpignani, è un montatore che ha al suo attivo diversi successi: poco prima di ottenere il diploma inizia a montare il lungometraggio documentario Upwelling di Pietro Pasquetti e Silvia Jop, che vince una serie di premi (tra cui il gran premio della giuria a Visions du réel di Nyon, il premio della giuria giovani al Filmmaker festival di Milano, il premio dell’associazione della critica cinematografica al Maremetraggio di Trieste e il premio dell’associazione montatori cinematografici al Salinadocfest); il cortometraggio con cui si diploma al CSC, La finestra di Silvia Perra, viene selezionato a Premiers plans di Angers e vince l’edizione 2017 di Terre di cinema.

Tra i suoi ultimi lavori da montatore ci sono l’inedito Les tritons dètestent la police, reportage di produzione svizzera sugli occupanti della ZAD di Nantes, Epicentro di Leandro Picarella, in concorso alla Settimana della critica di Venezia 2018, e Solariade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *