News

NEWS | DUAFOTO ITALIA, uno spazio virtuale per raccontare l’Italia con la fotografia contemporanea

DUAFOTO ITALIA è un nuovo spazio virtuale completamente dedicato alla fotografia contemporanea, che si propone di presentare l’Italia attraverso immagini.

Lo stop imposto dall’attuale situazione sanitaria ha dato modo a Juljan Kaci, giovane programmatore, di creare una nuova occasione di rilancio della nostra penisola. Il progetto nasce a Siena, dove Kaci ha dato vita alla sua galleria fotografica e da qui ha pensato di ampliare il suo progetto.

Fiume Alcàntara con l’Etna sullo sfondo, Sicilia (Fonte DUAFOTO ITALIA)
L’Italia virtuale

Si tratta di una sorta di museo virtuale che propone gli scatti dei fotografi che desiderano mostrare i loro lavori all’interno di una vetrina libera e gratuita. Ognuno dei fotografi ha proposto a DUAFOTO ITALIA una serie di scatti selezionati, su cui è possibile cliccare per accedere alla scheda autore e alla sua biografia.

Ma non è presente solo la fotografia paesaggistica. DUAFOTO ITALIA propone scatti still life (foto di oggetti inanimati attraverso una particolare tecnica fotografica) che, dal design alla moda, dalla cucina all’artigianato, raccontano di quel genio italiano che ha reso il made in Italy grande nel mondo (DUAFOTO ITALIA).

Un calice di vino tra le colline toscane (Fonte DUAFOTO ITALIA)

Luoghi, persone, tradizioni, stili di vita […] DUAFOTO ITALIA offre un racconto contemporaneo del rapporto tra uomo e paesaggio: un itinerario tutto italiano che muove dalla bellezza eterna di luoghi e monumenti e arriva alla capacità di creare stili di vita – dice DUAFOTO ITALIA.

Un progetto in continua evoluzione, condiviso e partecipato che permette di apprezzare stili e linguaggi artistici diversi. Si tratta, inoltre, di un progetto a cui si può decidere di partecipare non solo da spettatore, ma anche da fotografo. Chi volesse prenderne parte può trovare le istruzioni per l’iscrizione a questo sito o, in alternativa, contattare DUAFOTO ITALIA scrivendo a info@duafotoitalia.it o telefonando al numero 327 074 1449.

Oriana Crasi

Classe '89. Sono laureata in Beni Culturali, Curriculum Archeologico presso l'Università di Messina e in Egittologia presso l'Università di Pisa. I miei interessi spaziano dall'ambito funerario e cultuale antico egiziano all'arte contemporanea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *