NEWS | “Colors”, il progetto dell’Orchestra Filarmonica di Torino tra musica e arte visiva
Per il terzo anno consecutivo continua la collaborazione tra Fondazione Torino Musei, Orchestra Filarmonica di Torino (OFT) e Abbonamento Musei. Lo scopo è quello di connettere il pubblico dell’arte visiva a quello della musica e viceversa. Il progetto prende il nome di Colors e prevede che nei venerdì e nei sabato che precedono i concerti in programma per i martedì, alcuni musei torinesi organizzino a rotazione una visita guidata ispirata alla tematica proposta dall’Orchestra Filarmonica. Sono previsti nove concerti, ognuno legato al ciclo di visite il cui tema sarà, appunto, il colore.
Saranno i musei cittadini, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM), il Museo d’Arte Orientale (MAO) e Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, a organizzare le visite guidate ispirate alla tematica – COLORS – proposta dall’Orchestra Filarmonica, in un curioso e stimolante intreccio di linguaggi artistici e suggestioni provenienti da ambiti culturali differenti, come si legge sul sito dell’organizzatore.
Il primo appuntamento dell’Orchestra Filarmonica s’intitola RED. Il rosso come passione, sperimentazione, violenza, sensualità – spiegano gli organizzatori – metterà in contatto Schubert e Mozart con opere di Modigliani (Ragazza Rossa), di Francis Picabia (Le baiser) fino a Pino Pascali, con il suo Omaggio a Billie Holiday.
Seguiranno Rainbow, Ice Blue, Light Blue, Gold, Platinum, Green, Black&White e Orange. Qui il programma completo.
A causa dell’emergenza sanitaria che prevede la chiusura delle sale al pubblico, il primo concerto verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube di OFT il 12 Gennaio 2021 alle ore 21:00.