News

NEWS | Città vs. Natura, un dialogo possibile?

Da giovedì 10 dicembre 2020 ha avuto inizio un ciclo di seminari online dal titolo “La città del futuro: il museo della natura contemporanea”. A parlarne è Emanuele Coccia, professore all’Università Iuav di Venezia e maître de conférences all’EHESS École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Chi è Emanuele Coccia

Definito un “rivoluzionario del pensiero green”, ha dedicato molti libri proprio al mondo vegetale. Ma i suoi interessi spaziano in diversi campi: moda, arte e architettura. Nel 2019 è stato un co-organizzatore della mostra “Nous les Arbres” presso la Fondation Cartier di Parigi. I suoi libri più recenti sono “La vita delle piante” (2018, tradotto in dieci lingue) e “Métamorphoses” (2020). 

Mostra Nous les Arbres, Parigi
Mostra Nous les Arbres, Parigi
La discussione sui concetti

I seminari evidenziano la necessità di ripensare ai concetti di Città e Foresta. Il pensiero politico ha, infatti, troppo spesso separato l’idea di natura da quella di civiltà, ponendo questi concetti quasi in antitesi. Attraverso tali incontri si vuole immaginare una città diversa, proponendo una lettura rivoluzionaria. Davanti all’attuale crisi climatica è urgente ripensare l’idea stessa di città e non costruirla più in opposizione alla vegetazione e alla fauna che esiste al di fuori di essa. Centrale è l’idea del mondo come spazio in cui si crea una rete di relazione tra gli esseri viventi. La città futura non dovrebbe solo permettere di pensare e far vivere l’uomo come parte della natura, ma pensare anche la natura come realtà profondamente storica, capace di contemporaneità.

In un’intervista rilasciata nel luglio 2020 Emanuele Coccia parlava così dei suoi progetti per il futuro:

Nel futuro vorrei inventare delle modalità che permettano all’insegnamento e alla ricerca di invadere luoghi diversi dalle università: la cultura deve appropriarsi degli spazi più diversi, dai musei a Instagram, dai negozi di abbigliamento alle piazze. Abbiamo bisogno di fare ricerca ovunque, in ogni momento, in ogni luogo.

Il ciclo di incontri con Emanuele Coccia è organizzato dal Dipartimento di Culture del Progetto Iuav – Infrastruttura IR.IDE, a cura di Maria Luisa Frisa, Sara Marini e Angela Mengoni. I primi due incontri si sono svolti il 10 e il 18 dicembre. Rimangono ancora 6 appuntamenti che si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 17 nei seguenti giorni:

giovedì 7 gennaio 2021

giovedì 14 gennaio 2021

giovedì 21 gennaio 2021

mercoledì 27 gennaio 2021

mercoledì 3 febbraio 2021

mercoledì 10 febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *