News

NEWS | Cassel nei panni di Gauguin, stasera il film su Sky Arte

Stasera alle ore 21.15 andrà in onda su Sky Arte e in streaming su Now Tv il film dedicato a Paul Gauguin. Ad interpretarlo sarà Vincent Cassel.
Gauguin, la locandina del film.

Stasera alle ore 21.15 andrà in onda su Sky Arte e in streaming su Now Tv il film dedicato alla vita di Paul Gauguin, famosissimo pittore francese considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo. Ad interpretare la poliedrica e affascinante figura dell’artista sarà Vincent Cassel. Nel cast, accanto a Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini e Pernille Bergendorff. 

Il film, arrivato nelle sale il 17 settembre 2020, è distribuito da Draka Distribution in collaborazione con Conform e Prism Consulting. Diretta dal regista Édouard Deluc, la pellicola è ambientata nel 1891 a Tahiti, durante l’ultima fase di vita del pittore. Gauguin, infatti, proprio in quegli anni abbandonò la Francia per giungere sull’isola con l’intento di cercare nuove fonti di ispirazione per le sue opere. Qui incontrerà Téhura, una giovane del luogo che diventerà ben presto la sua musa ispiratrice. 

L’origine del film, Noa Noa: The Tahiti Journal of Paul Gaguin
La copertina del libro “Noa Noa: The Tahiti Journal of Paul Gaguin”. Fonte: letteraturaecinema.blogspot.com .

Édouard Deluc ottenne l’ispirazione per il film Gauguin dalla lettura del racconto illustrato Noa Noa: The Tahiti Journal of Paul Gaguin. Il racconto fu scritto dallo stesso Gauguin durante il suo primo soggiorno a Tahiti, dal 1891 al 1893. L’opera è difficilmente definibile: ha le caratteristiche proprie del diario, ma contiene anche impressioni, poesie, riflessioni politico-sociali e racconti di avventura. Al suo interno si possono ammirare anche schizzi e acquerelli dell’artista Gauguin. Da questa lettura e da tutti gli altri scritti di Gauguin, nonché dalla corrispondenza con la moglie e gli amici, è stato ricreato l’affascinante profilo dell’artista. Gli spettatori potranno quindi ripercorrere la ricerca di avventura dell’artista, riflettere sul concetto di primitivo e di selvaggio, nonché godere della sua arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *