News

NEWS | Autunno alla Valle dei Templi (AG)

Il Parco Archeologico della Valle dei Templi (AG), in collaborazione con CoopCulture, offre un programma ricco ed interessante per questa stagione autunnale, visite guidate e percorsi archeologico-naturalistici tra le antiche rovine.

Costruire per gli dei

Una piacevolissima passeggiata guidata da un archeologo che, oltre ad illustrare tutte le evidenze archeologiche individuate lungo il percorso di visita, delineerà un quadro storico-archeologico d’insieme relativo all’antica colonia greca di Akràgas e ai mutamenti subiti nei secoli. Il percorso si snoda tra il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia e prosegue in visita ad un cantiere del mondo classico, allestito per edificare i grandi templi e ricostruito in scala 1:1, frutto della collaborazione tra archeologi, architetti ed ingegneri nel cuore della Valle.

La passeggiata potrà essere prenotata online dall’1 al 31 ottobre 2020 alle ore 10:30, 12:00 o 16:30.

Asclepio. Il paesaggio sacro nell’antichità

Una visita particolare e inedita all’interno del santuario del miracoloso dio della medicina, Asclepio. Il percorso valorizza la simbiosi fra il paesaggio naturale, caratterizzato in antico dalla presenza di sorgenti, fiumi e un bosco sacro di querce e ulivi, e l’area archeologica, con strutture connesse alle risorse naturali per i rituali di guarigione.    

La visita potrà essere prenotata sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020 alle ore 16:00 o 16:40 presso il meeting point il giorno stesso fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *