NEWS | Aperto il bando per i lavori a villa Ferretti a Baia (NA)
La villa, confiscata alla mafia, diventerà un polo di studio per l’archeologia subacquea.
Da l’altro ieri è aperta la gara pubblica per affidare i lavori di riqualificazione di Villa Ferretti, a Baia. Baia è una frazione di Bacoli, comune della città metropolitana di Napoli e parte dei Campi Flegrei. La villa, situata sulle pendici del Castello Aragonese, è stata confiscata alla camorra e sta per subire una trasformazione importante. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, ha come obiettivo principale la valorizzazione della villa e del giardino di 17 mila metri quadrati, diventato parco pubblico.
Quest’estate il giardino è stato messo a disposizione per i cittadini, con ombrelloni e lettini, per lo svago e il relax. La dimora ottocentesca invece è rimasta inaccessibile e chiusa ai cittadini.
Ma i progetti per Villa Ferretti sono molto più grandi: il sindaco di Bacoli già ad agosto aveva dichiarato di voler trasformare la Villa in un polo di studio, con particolare attenzione per l’archeologia subacquea. La scelta non è casuale: Baia, infatti, vanta un preziosissimo parco archeologico, il parco archeologico sommerso di Baia.
I finanziamenti per Baia sono molti: al milione di euro di fondi offerti dal Ministero dell’Interno per lo sviluppo di Bacoli e ai 2 milioni di euro investiti per la messa in sicurezza della Villa, si aggiungono, quindi, ben 933 mila euro destinati alla riqualificazione della Villa.
Vogliamo che Villa Ferretti diventi, una volta completati i nuovi lavori che partiranno tra pochi mesi, un polo di studio per l’archeologia subacquea. Un faro sempre acceso sulla nostra meravigliosa Baia sommersa. (Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione)
Una confisca, un riscatto morale
La storia moderna di Villa Ferretti è molto travagliata. L’edificio è stato un tempio della malavita, quartier generale del boss Giuseppe Costigliola. Fu sequestrata al boss nel 1995 e solo nel 1997, con una sentenza emanata dal Tribunale di Napoli, Villa Ferretti diventerà patrimonio architettonico di Baia, da riutilizzare per fini sociali e culturali.