News

NEWS | AGIME si presenta con “Un gesto per Me”

Si è da poco conclusa la prima conferenza stampa online del gruppo AGiMe – Agorà Giovani Messinesi, coordinato dall’Assessore Enzo Caruso con il supporto tecnico di Andrea Parisi.
Presentato il primo progetto, che vede la realizzazione di un video di sensibilizzazione all’uso delle mascherine. Commercianti, imprenditori, artisti, medici e tutte le componenti del tessuto sociale messinese hanno indossato la mascherina, utilizzando lo slogan Un gesto per Me, approfittando del gioco di parole per indicare sia la città di Messina che se stessi. Un gesto che, in un momento di emergenza a causa del Covid-19, può fare la differenza.

L’impegno dei giovani messinesi

Tra gli obiettivi dei giovani di AGiMe c’è la realizzazione di uno Skatepark nell’area di Villa Dante, spazio su cui l’amministrazione ha puntato fortemente e che necessita di interventi che possano far rivivere uno dei parchi più prestigiosi della città. Il progetto è stato approvato dal sindaco di Messina Cateno De Luca ed è in attesa di finanziamenti. 

Il sindaco di Messina Cateno De Luca durante la presentazione del progetto su Villa Dante

Anche ArcheoMe partecipa ad AGiMe

ArcheoMe non poteva certo tirarsi indietro davanti ad un’iniziativa del genere. La nostra associazione, rappresentata dal presidente Francesco Tirrito e da Eleonora La Fauci, si occuperà della cultura, proponendo progetti finalizzati alla gestione delle aree monumentali, da troppo tempo abbandonate a se stesse. I progetti che presenteremo avranno l’obiettivo di rivalutare il turismo cittadino, attraverso la creazione di posti di lavoro, affinché si possa dar seguito alla nostra Mission, sposata dall’amministrazione e dall’Assessore Caruso.

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *