News

NEWS | “A scuola con gli Etruschi”, un viaggio nel tempo con il direttore del Museo Nazionale Etrusco

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma) propone l’evento online “A scuola con gli Etruschi”, in onda mercoledì 13 gennaio alle ore 11:00 sul canale YouTube Etruschannel. L’iniziativa è stata pensata proprio per gli alunni delle scuole primarie di I e II grado, ma la partecipazione resterà aperta a tutti gli interessati.

L’evento

L’evento sarà coordinato dal direttore del museo Valentino Nizzo, da poco anche direttore del Museo Etrusco di Bugliano, che accompagnerà i giovani interlocutori in un virtuale viaggio nel tempo, spiegando il dove e quando gli Etruschi abitavano la nostra penisola. L’itinerario sarà arricchito con storie di vita quotidiana, racconti e approfondimenti sulla mitologia della civiltà etrusca. Inoltre, sarà dedicato uno spazio speciale all’interazione tra ragazzi e professionisti. Questo scambio potrà avvenire sia tramite chat che in diretta e, di certo, non mancherà l’atteso momento delle domande. Cliccando questo link fornito dal museo è possibile partecipare.

L’importanza dell’iniziativa

In questi mesi, il periodo della didattica a distanza è stato difficile soprattutto per i più piccoli, che hanno dovuto rinunciare a molte delle esperienze fondamentali per i primissimi anni scolastici, come gite fuoriporta o semplici attività condivise in classe. Questa iniziativa del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si propone proprio come supporto alla scuola e alla didattica, che necessitano di una spinta da parte del mondo della cultura. 

In fin dei conti, chi se non i professionisti della cultura possono trasmettere la passione ai più giovani per una disciplina così affascinante? Attraverso la condivisione di esperienze dirette di archeologi, storici e storici dell’arte, il divario tra passato e presente diminuisce, rendendo più appassionante il contatto con opere e storie così antiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *