News

NEWS | 4 mila visitatori al Parco Naxos Taormina per la domenica gratis di settembre




Con la presenza complessiva di 4.006 visitatori – e fra loro numerose comitive di giovani – nei tre siti
del Teatro Antico, Isola Bella e Naxos per la consueta prima domenica del mese con ingresso gratuito, si è concluso un weekend denso di appuntamenti per il Parco Naxos Taormina. I dati di domenica 6 settembre, forniti da Aditus, includono anche i 543 ingressi della fascia serale al Teatro Antico, ossia dalle 19 fino alle 24. Con il mese di settembre, infatti riprende a Taormina il progetto “A riveder le stelle”, con apertura continuata dalle 9 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23) nei seguenti giorni: martedì 8, dal 13 al 18 e dal 21 e al 30 settembre.



In occasione della tre giorni del Premio Comunicare l’Antico, organizzato dal Parco insieme con NaxosLegge, sono state consegnate al pubblico due
novità all’interno dell’area archeologica di Naxos: la Torre Vignazza, riaperta con la mostra di Alessandro Motta, “Di fronte ai classici”, visitabile fino al 30 settembre; e l’inaugurazione della tribunetta all’aperto, uno spazio completo di palco e con oltre 200 posti a sedere: una nuova agorà, un nuovo spazio di dialogo dedicato alla comunità locale voluto dalla direttrice del Parco, Gabriella Tigano, con l’obiettivo di innovare funzione e fruizione dei beni monumentali e la cui messa in funzione ha subìto qualche mese di ritardo in seguito all’emergenza covid.



All’inaugurazione della mostra di La Motta, insieme alla direttrice del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano, hanno preso parte l’Assessore Regionale dei Beni Culturali Alberto Samonà; il deputato del parlamento greco, Andreas Nikolakopoulos; Mariangela Preta, archeologa e consulente dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Calabria; Andrea Cerra, presidente di Cultura Aetnae; Fulvia Toscano, direttore artistico di NaxosLegge e Gianluca Furnari, poeta e filologo classico. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco di Naxos (orari 9.30-12.30/15.30-18.30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *