News

NEWS | 18 milioni per rifare il look al Colosseo

Ieri, 22 dicembre 2020, è ufficialmente uscito il bando di gara per la ricostruzione del Colosseo, con scadenza fissata al 1 febbraio 2021 e con un finanziamento complessivo di 18,5 milioni di euro. Il progetto mira alla ricostruzione integrale della superficie di pavimentazione dell’arena, nonché di altri elementi che possano far sperimentare con più immediatezza ai visitatori l’originario aspetto della struttura. 

Il progetto

La ricostruzione dell’arena del Colosseo è una grande idea, che ha fatto il giro del mondo. Sarà un grande intervento tecnologico che offrirà la possibilità ai visitatori di vedere non soltanto, come oggi, i sotterranei, ma di contemplare la bellezza del Colosseo dal centro dell’arena. Così ha commentato Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, evidenziando l’aspetto tecnologico dell’intervento. Infatti, la pavimentazione dovrà essere mobile, attraverso un sistema meccanico di apertura e chiusura, che dovrà permettere di esporre o coprire gli ambienti ipogei tuttora visibili. Al contempo, dovranno essere ricostruiti anche i sistemi delle scene mobili antiche e degli argani che permettevano l’entrata nell’arena delle belve in occasione delle venationes (spettacoli di caccia). Un ritorno al passato all’insegna della tecnologia, dunque, come evidenziato anche dal direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, all’agenzia DIRE: Per quei tempi era altamente tecnologica perché dotata di dispositivi come ascensori e piattaforme per elevare le scene dai sotterranei all’arena. A partire da una analisi storica di tutte le attività di restauro e conservazione, il bando dà queste indicazioni nel rispetto della conservazione e della tutela del monumento e delle sue strutture.

L’idea di tale progetto risale al 2014, quando l’archeologo Daniele Manacorda si auspicava un ripristino del monumento che permettesse una fruizione più immediata. Questo sempre tenendo presente l’impossibilità di utilizzare gli spalti a causa di note fragilità strutturali.

Interno del Colosseo. Photo by Paolo Costa Baldi. License: GFDL/CC-BY-SA 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *