MESSINA | La Chiesa di San Francesco all’Immacolata
Il 4 Ottobre è il giorno del Santo Patrono d’Italia, San Francesco. Migliaia i templi e le chiese a lui dedicate, la più famosa ad Assisi, città natale del sant’uomo.
Anche Messina omaggia il Patrono con la chiesa San Francesco all’Immacolata, seconda per dimensioni solo alla Cattedrale tra le chiese di Messina, sorge sul torrente Boccetta fronte Palacultura (dal quale è stata scattata la foto)
Le sue possenti absidi merlate sono raffigurate nel dipinto “La Pietà con tre angeli” di Antonello da Messina (museo Correr, Venezia). Primo tempio dell’ordine francescano in Sicilia, edificato nel 1254 in onore di San Francesco d’Assisi ad appena 28 anni dalla sua morte.
L’incendio del 1884 ne rovina gli interni lignei (tetto e rifiniture), il terremoto del 1908 distrugge quasi del tutto le mura perimetrali. Restano in piedi le 3 absidi merlate, le porte e lo splendido rosone romanico che affaccia sulla piazza antistante, nonché tre statue di culto (una di queste, quella di Sant’Antonio da Padova, si trova proprio nel giardino) e le finestre-feritoie.
La chiesa è stata ricostruita seguendo il prospetto originale nel 1923 dall’allora ingegnere Savoja.
Sono Lina Novara, storico dell’Arte di Trapani, cerco per una mia ricerca della bibliografia che riguardi il rosone della chiesa di S. Francesco dell’Immacolata di Messina. Mi può indicare qualche testo? Grazie anticipatamente per la risposta. Saluti. Lia Novara