News

Mercato Zaera, sorprese dal grande valore archeologico

Sembra proprio che durante i lavori per la realizzazione del mercato Zaera, nei pressi del Viale Europa, il terreno abbia regalato un tesoro dal grande valore archeologico.

Nella zona, che qualche tempo fa è stata aggiudicata, attraverso una gara d’appalto, da due società (Ati Biell Salvatore di Agrigento e Goetek Italia srl, con sede a Roma), per la realizzazione di una grande mercato strutturato su due piani, sembra essere emersa una piacevole scoperta. Non abbiamo notizie certe ma dovrebbe trattarsi di reperti appartenenti alla Messina ottocentesca.

Più precisamente, sono state rinvenute tracce di un muraglione e di una struttura a mattoni con malta cementizia, con qualche probabilità una conduttura per lo scarico d’acqua.

Alla luce di quanto trapelato fino ad oggi, il cantiere è sorvegliato dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali che, grazie ai suoi esperti, continua a monitorare lo scavo. Restiamo comunque in attesa, nelle prossime settimane, di maggiori chiarimenti da parte della stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *