News

NEWS | “Ritratti dalla Campania romana” in mostra online dal MANN

Parte online la mostra “Ritratti dalla Campania romana”. Saranno postati sui canali social del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, gli splendidi scatti di marmi e bronzi del fotografo Luigi Spina. Designato da Artribune come miglior fotografo senior del 2020. La mostra online sarà un’anteprima dei capolavori che saranno esposti a partire dall’estate 2021, arricchiranno la sezione “Campania Romana” del MANN.

I circa duecento capolavori in marmo e bronzo, fotografati da Spina, verranno ospitati nelle sale a piano terra dell’Ala Occidentale del Museo, chiusa ormai da decenni. Le statue provengono dalle città vesuviane, ma anche dai centri dell’area flegrea e dai settori interni della Regione. 

mostra online
Statua togata di Nonio Balbo. ©Luigi Spina.

Selezionati, per l’iniziativa “Ritratti dalla Campania Romana del MANN”, il busto clamidato di Antonino Pio ed il Busto di Matidia (entrambe le sculture provengono da Baia, sono databili al II sec. d.C. e risultano presenti nell’area della Numismatica), così come lo splendido Adone di Capua (II sec. d.C.), che adornava l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. Tra i reperti da ammirare sui social anche la statua togata di Nonio Balbo (I sec. d.C.). Tra i bronzi scelti per la campagna, sono da non perdere due ritratti (età augustea) provenienti dalla Basilica di Pompei.

Come in un set cinematografico i personaggi delle sculture saranno narrati con brevi post, presentandosi sulle piattaforme social del MANN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *