La voglia di legalità messinese premiata dalla Polizia di Stato
I nostri giovani sono alla continua ricerca di legalità, del suo significato e della sua attuabilità e gli allievi della scuola secondaria “Luigi Pirandello” di Patti hanno deciso di far sapere a tutta l’Italia quanto sia importante per loro il concetto di legalità.
Questi ragazzi hanno partecipato e vinto il progetto nazionale “Pretendiamo legalità: a scuola con il Commissario Mascherpa”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Spoleto, presso l’istituto per Sovrintendenti ed è stata presenziata dal Capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha lodato il brillante ingegno con il quale i nostri giovani pattesi hanno espresso la loro idea di legalità.
Il progetto, promosso dalla collaborazione tra il MIUR e il Dipartimento della Polizia di Stato, è giunto alla sua seconda edizione ed è nato in seno alla voglia di sensibilizzare i giovani sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Gli allievi della Pirandello hanno realizzato una graphic novel, che verrà pubblicata dall’agenzia Polizia Moderna e presentata al Lucca Comix. Nelle 9 pagine di cui si compone la novel viene messa a nudo la storia di una vittima di cyberbullismo a cui viene rubata l’identità sui social network: una storia comune ai nostri giorni ma che, vista attraverso gli occhi di ragazzi così giovani, ci fa capire come un semplice atto virtuale può distruggere una vita reale.