News

ILLUSTRI SICILIANI | Nino Frassica e “l’arte d’esser messinese”

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica, è un noto showman, illustre figlio della nostra terra. Nato a Messina l’11 dicembre 1950, dopo alcune brevi esperienze a teatro e nelle televisioni locali,  viene notato da Renzo Arbore, attraverso un messaggio alquanto eccentrico lasciato sulla segreteria telefonica dal musicista pugliese.

Da li nasce un idillio che porterà a questa fruttuosa collaborazione, a partire dal 1983 in cui Arbore chiama Frassica ad interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in FF.SS., poi successivamente nel 1985 nel famoso varietà Quelli della Notte, nel quale il nostro ‘Nino nazionale interpreta frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi. Per finire, relativamente agli anni ’80, con il programma cult per eccellenza del 1987 Indietro Tutta, dove Frassica è nei panni del “bravo presentatore”, mettendo in scena una divertentissima parodia del tipico conduttore televisivo.

Da li in poi la carriera del nostro concittadino è ricca di successi, consolidandosi sempre più, mostrando la completezza di un artista fantastico, da noi definito sopra non a caso showman, proprio per le sue doti che lo rendono artista a tutto tondo, comico esilarante, attore sopraffino e intrattenitore come pochi al mondo. Le sue apparizioni televisive si susseguono, su Raidue gli viene infatti affidata la presentazione della trasmissione Ritira il premio,mentre in seguito viene invitato a partecipare a molti format televisivi come Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che…?, I cervelloni, Acqua calda, quest’ultimo insieme anche a Giorgio Faletti.

Numerose sono anche le sue fantastiche apparizioni in ambito cinematografico negli anni ’90, per citarne solo alcuni, film celebri come Sognando California, Vacanze di Natale 91, Anni 90 (1 e 2) e Miracolo Italiano. La sua carriera prosegue spedita, ed anche negli anni 2000 risulta essere ricca di successi, parallelamente al suo percorso cinematografico e da comico televisivo, entra nei cuori di tutti gli italiani con una delle fiction di Rai 1 più seguite di sempre, Don Matteo, in cui Frassica veste i panni del simpatico maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, recitando al fianco di Terence Hill, Flavio Insinna e Simone Montedoro e senza esimersi dal lanciarsi in siparietti che ricordano Messina e la sua squadra di calcio.  Famosa e molta apprezzata è stata la sua interpretazione al fianco di Ghisoni, il cagnolino trovatello che indossa un vestitino con lo scudetto del Messina di Franza.

Frassica racconta Messina al cane Ghisoni

Nel 2009 viene scelto da Sofia Coppola per interpretare il ruolo di presentatore del Telegatto nel suo film Somewhere, mentre l’anno successivo, marzo 2010, riceve un’altra grande soddisfazione prendendo parte, con un piccolo ma significativo ruolo, nel film The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck con protagonista Johnny Depp. Nello stesso anno, partecipa alla trasmissione migliori anniinterpretando il giudice del reality-parodia Disfactor, ed inoltre sbarcando in radio prendendo parte come ospite fisso nella trasmissione 610 di Lillo e Greg, nella quale è il mago Acirfass che fornisce oroscopi decisamente “particolari”.

Nel 2011 torna con una serie televisiva su Rai 1 Cugino & Cugino, di cui è coprotagonista al fianco di Giulio Scarpati, per poi rimbalzare nuovamente in radio, conducendo insieme al cantautore Simone Cristicchi Meno male che c’è Radio2.

Dal 14 marzo 2012 Frassica si fa notare, invece, al fianco di Sabina Guzzanti nella sua trasmissione su La7, a cui viene dato il nome di Un due tre stella. Proprio in questa occasione Frassica dimostra ulteriormente di essere un grande showman riproponendo alcuni suoi storici personaggi, tra i quali il critico televisivo Anno Ghiotti. Sempre nello stesso anno inoltre, viene accolto nella redazione de Le Iene, dove lavora da inviato sotto il nome di Tommi Paradais; utilizzando come gancio il suo amico Pietro Pulcini, se ne va in giro a disturbare le riprese di alcuni programmi e film televisivi.

Il 2013 è l’anno di Mario, serie televisiva scritta e diretta da Marcello Macchia in onda su MTV Italia. In quella occasione è il pompiere Pompiero. Sempre in questo anno, su Rai 1, partecipa ad Altrimenti ci arrabbiamocondotto da Milly Carlucci. Il 2014 invece si apre con un Frassica inedito, nei panni di scrittore, con la pubblicazione del suo libro che in maniera ironica e originale, viene intitolato La mia autobiografia (70% vera 80% falsa).

Dal 2015 a oggi inoltre, Frassica è una presenza fissa nel cast di Fuori tempo che fala trasmissione di Fabio Fazio. Sempre in questi anni, oltre alle sue numerose ospitate in programmi di spessore, come il Festival di Sanremo, va ricordata la sua grande partecipazione in una importante serie tv di successo, targata Rai 1, La mafia uccide solo d’estate dove interpreta Fra’ Giacinto, un prete colluso con la mafia. 

Questo e tanto altro tracciano il profilo di una carriera unica, ricca di successi, consacrando Nino Frassica come uno degli artisti più apprezzati del panorama italiano e mondiale. Un uomo che non ha mai dimenticato le sue origini, che ribadisce in ogni suo sketch, semplicemente con l’Arte unica d’essere messinese.

Un pensiero su “ILLUSTRI SICILIANI | Nino Frassica e “l’arte d’esser messinese”

  • A questa rassegna va aggiunto “Il Bi e il Ba”, film di culto di cui è protagonista.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *