News

Ethiopian Airlines | Conferma ufficiale: 157 deceduti tra cui Tusa. Le prime indagini

Qualche ora dopo il tragico impatto che ha causato il decesso dei 157 passeggeri, tra cui l’Assessore-Archeologo Sebastiano Tusa, comunicato dalla stampa etiope e riportato da ANSA, arriva la conferma ufficiale anche da parte del Ministro ai trasporti del Kenia James Macharia

Non ci sono sopravvissuti – dichiara il Ministro durante l’incontro con le Nazioni Unite. Il nostro pensiero – continua – è rivolto alla famiglia delle vittime di una delle peggiori tragedie a cui abbia assistito in vita mia. Perdono la vita 157 persone di 35 nazionalità diverse. I parenti e gli amici delle vittime hanno chiesto massimo riserbo e stanno aspettando di conoscere ulteriori dettagli.

L’archeologo Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali di Sicilia

Da ieri a Palazzo Belmonte Riso, a Palermo, e negli uffici della Regione Siciliana le bandiere sono a mezz’asta in segno di lutto. La notizia è giunta in Italia come un fulmine a ciel sereno. Ben 8 i passeggeri italiani, tra cui appunto Tusa, che perdono la vita nel tremendo impatto a qualche chilometro di distanza dall’areoporto di Addis Ababa da cui era appena partito il volo. Ancora non sono chiare le cause dell’incidente e la ricerca è appena entrata nel vivo.

Subito dopo il decollo qualcosa è andato storto: i radar hanno evidenziato una velocità verticale instabile. Il comandante ha prontamente contattato terra e ha ottenenuto l’autorizzazione al rientro. Senza purtroppo riuscirci: alle 8.44 il Boeing si è schiantato al suolo, 60 chilometri a sud-est di Addis Abeba. L’esplosione è stata fortissima e le fiamme si sono propagate con una forza tale che non siamo riusciti ad avvicinarci, ha raccontato un testimone alla Bbc (ilmessaggero). 

I soccorsi

I familiari delle vittime sono stati raggiunti e informati telefonicamente dalla Farnesina. 

Di seguito un estratto dal quotidiano britannico The Guardian con il luogo dell’impatto.

Il luogo dell’impatto e le ricerche, The Guardian

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *