News

Basilica – Santuario di Sant’Antonio da Padova

Basilica – Santuario di Sant’Antonio da Padova, Largo Avignone, antico quartiere malfamato della città di Messina.

Santo Annibale Maria di Francia qui esplicò la propria instancabile opera in favore degli abitanti. Nel 1921, per volontà dello stesso sacerdote messinese, si iniziarono i lavori per la costruzione di questa grande struttura, completata nel 1926 e consacrata nel 1937.

L’edificio, che sorge su un precedente distrutto dal terremoto del 1908, è riccamente decorato: presenta bassorilievi che adornano i timpani, tra cui quello del Cuore di Gesù, e le statue bronzee dei Santi Luca e Matteo sul prospetto esterno. Le tre navate interne sono completamente affrescate (artista Rosario Spagnoli) e decorate da stucchi. 

Nella basilica, inoltre, si trova un museo dedicato a Sant’Annibale e a Sant’Antonio che contiene paramenti liturgici e oggetti dedicati ai due santi.

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *